7 dicembre 1970: la notte di Tora! Tora!

7 dicembre 1970: la notte di Tora! Tora!

7 dicembre 1970: la notte di Tora! Tora! 1080 1079 Stefano Aggravi

Cosa accomuna l’ordine di attacco del Giappone Imperiale a Pearl Harbour del 7 dicembre 1941 e una tranquilla notte italiana del medesimo giorno ma nel 1970? Forse, almeno nel secondo caso, l’auspicio di riuscire. Perché al di là della sconfitta finale che il Giappone subì, con le altre forze dell’Asse nella Seconda Guerra Mondiale va detto che l’attacco alla principale base navale americana del Pacifico riuscì. Eccome se riuscì (anche se per molti a conti fatti non fu condotto fino in fondo).

La notte tra il 7 e l’8 dicembre 1970 si tennero una serie di mobilitazioni che interessarono a vario titolo militari, militanti della destra extraparlamentare, fino ai “famosi” forestali provenienti dalla Scuola Forestale di Cittaducale (Rieti). Una serie di movimenti il cui culmine doveva essere quello della presa di alcuni Ministeri chiave – Difesa e Interni in primis – e la consegna del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat in custodia ai congiurati capitanati dal Comandante Borghese.

Il Principe Junio Valerio Borghese, già comandante della Xa Flottiglia MAS del Regno d’Italia prima e della Repubblica Sociale Italiana poi, era nel 1970 alla testa del Fronte Nazionale ed alla guida del tentato putsch. 

Il tutto si arrestò improvvisamente alle ore 1:40 per stessa decisione del Comandante Borghese. Perché? Tante sono state le inchieste e le versioni che a vario titolo sono emerse negli anni, ma le vere motivazioni restano soltanto patrimonio di chi ne guidò le fila. Vuoi per le mancate importanti solidarietà, così come messo in luce dalle conclusioni della Commissione parlamentare d’inchiesta, vuoi perché forse si stava andando troppo in là rispetto alle aspettative di alcuni dei suoi organizzatori. 

Quanto successo quella notte resta senza dubbio uno dei misteri più affascinanti dell’Italia del Dopoguerra.

Fonti

[1] RAI Teche | 7-8 dicembre 1970: fallisce il golpe Borghese (https://www.teche.rai.it/2020/12/7-8-dicembre-1970-fallisce-golpe-borghese/)

[2] Parlamento Italiano, XIII Legislatura, Relazioni della Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi

[3] https://it.wikipedia.org/ 

[4] Il Golpe Borghese e Cosa Nostra | https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=30997380

[5] http://www.misteriditalia.it/golpeborghese/

[6] http://archiviofoto.unita.it/index.phpf2=recordid&cod=270&codset=STO&pagina=10