La Vitre Cassée

L'andamento economico è condizionato dall'azione umana, più o meno razionale che sia, ma questo non importa. Ogni azione umana si tramuta in azione economica proprio perché l'Economia si sviluppa in una dimensione umana, sociale. Il più delle volte, però, qualcosa inevitabilmente ci sfugge. Per questo è bene analizzare sempre ce qu'on voit et ce qu'on ne voit pas...

Modifiche alla disciplina delle nomine regionali

Modifiche alla disciplina delle nomine regionali 1080 1080 Stefano Aggravi

Modifiche alla disciplina delle nomine regionali. Il 20 marzo scorso il Governo regionale ha presentato un disegno di legge che va a modificare la disciplina delle nomine e designazioni regionali. Come gruppo Rassemblement Valdôtain, sia…

Mai sottovalutare le norme di salvaguardia

Mai sottovalutare le norme di salvaguardia 1080 1080 Stefano Aggravi

Mai sottovalutare le norme di salvaguardia. Negli ultimi giorni mentre qualche media locale si dilettava a raccontare le presunte trame di un ennesimo cambio di maggioranza regionale, la massima Corte ha emesso una sentenza, la…

Dubbi e ragioni sull'applicazione dell'autonomia differenziata.

Non è il momento di distrarsi

Non è il momento di distrarsi 1080 1080 Stefano Aggravi

Non è il momento di distrarsi. Nell’ultimo articolo ho cercato di riportare i contenuti principali del tema che ho voluto porre in Consiglio Valle nell’ultima seduta del 21 febbraio scorso. Qui trovate il video integrale…

Dubbi e ragioni sull'applicazione dell'autonomia differenziata.

Dubbi e ragioni sull’attuazione dell’autonomia differenziata

Dubbi e ragioni sull’attuazione dell’autonomia differenziata 1080 1080 Stefano Aggravi

Dubbi e ragioni sull’attuazione dell’autonomia differenziata. Il 23 gennaio scorso il Senato della Repubblica ha approvato in prima lettura il disegno di legge di iniziativa governativa sull’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. Un…

Un rumore di fondo proviene dalle porte dell’Europa

Un rumore di fondo proviene dalle porte dell’Europa 1080 1080 Stefano Aggravi

Un rumore di fondo proviene dalle porte dell’Europa. Un rumore che non è, però, quello dei trattori. Alle porte dell’Europa ci sono tante crisi o potenziali tali – e per l’appunto qualcuno dice che stiamo…

Grazie a tutti

Grazie a tutti 1409 1406 Stefano Aggravi

Grazie a tutti. Ieri sera in compagnia di Christian Diemoz abbiamo provato a raccontare (e approfondire) i temi del mio nuovo libro “Le prospettive future del settore idroelettrico” parlando anche un po’ di Valle d’Aosta…

Buona fine, buon inizio

Buona fine, buon inizio 1920 2560 Stefano Aggravi

Buona fine, buon inizio. Non scriverò bilanci di fine anno, Non mi dirò deluso o contento di qualcosa, Non criticherò niente e nessuno, Non farò previsioni, non lancerò maledizioni, Vi auguro semplicemente di finire bene…

Indennità sanitaria

Indennità sanitaria 2560 1709 Stefano Aggravi

Indennità sanitaria. Nella giornata di ieri è stato discusso il disegno di legge n. 129 “Disposizioni organizzative straordinarie, urgenti e temporanee e per assicurare la regolare erogazione e la qualità dei livelli essenziali di assistenza…

Bilancio di previsione 2024/2026

Bilancio di previsione 2024/2026 2560 1709 Stefano Aggravi

Bilancio di previsione 2024/2026. Questo pomeriggio ha avuto inizio la lunga seduta del Consiglio Valle dedicata all’esame del Bilancio di previsione della Regione (d.d.l. 127/2023) e della Legge di stabilità per il triennio 2024/2026 (d.d.l.…

La Zona Franca c’è!

La Zona Franca c’è! 1600 1600 Stefano Aggravi

La Zona Franca c’è! Venerdì 24 novembre scorso a Verrès il gruppo consiliare del Rassemblement Valdôtain ha presentato alla popolazione la proposta di legge statale n. 1/XVI Disposizioni concernenti l’istituzione di zone franche urbane e zone franche di…