Le prospettive future per il settore idroelettrico

Il libro di Stefano Aggravi

Le prospettive future per il settore idroelettrico:

Il gigante dimenticato tra le rinnovabili e l’asset strategico per la sicurezza energetica italiana ed europea.

L’idroelettrico rappresenta oggi la fonte di produzione di energia più “matura” e sviluppata (almeno in termini di ricerca tecnologica) tra le fonti di energia rinnovabile, così come lo dimostrano plasticamente gli impianti in attività che oggi raggiungono tra l’altro età tecniche considerevoli. Tuttavia, anche e proprio per questo motivo il settore riveste oggi una importante posizione nel mix energetico di molti paesi, nonché una fonte di produzione elettrica stabile nel tempo, tra l’altro imprescindibile per i bilanci di molti operatori del settore. L’Italia è il quarto paese in Europa per potenza idroelettrica installata e questa rappresenta la prima fonte di energia rinnovabile per generazione elettrica.

Tra quadro normativo locale e sovranazionale tutt’altro che semplice e prospettive future incerte nell’ambito della transizione ecologica ed energetica, questa analisi partendo dallo stato dell’arte del settore intende sottoporre all’attenzione di chi legge alcune proposte per il rilancio e la salvaguardia del grande idroelettrico italiano.

Dove trovarlo

Su Amazon

In formato ebook

Energia & Idroelettrico

Sezione del mio blog in cui parlo di Idroelettrico ed Energia

Cambiare il PNRR?

Cambiare il PNRR? 1080 1080 Stefano Aggravi

Cambiare il PNRR? Ne parlavo già nella terza puntata video di Senza ulteriori Aggravi dopo aver letto che cosa diceva a suo tempo il Commissario EU Gentiloni. Ora il punto…

Estate e inflazione + Stefano Aggravi

Inflazione e estate

Inflazione e estate 1200 800 Stefano Aggravi

Lo so che le temperature stanno cambiando e il pensiero di molti si proietta verso l’estate. Tuttavia, questa non sarà certo una estate priva di incertezze. Sì, lo so, dico…

Tweet aggravivda

Salto nell’underbooking

Salto nell’underbooking 1284 1177 Stefano Aggravi

In questi giorni non sono mancati i locali, ristoranti ed esercizi commerciali soprattutto, che hanno dovuto sospendere la propria attività. Una vera sciagura nel bel mezzo delle vacanze di Natale.…

Prospettive 2022: ecco l’inflazione

Prospettive 2022: ecco l’inflazione 150 150 Stefano Aggravi

Fonte www.ecb.europa.eu In queste ultime ore sta crescendo la preoccupazione per l’evoluzione della pandemia e le sue conseguenze. Siamo tutti memori di quel che è stato il recente passato e…

Pagina Facebook

La mia pagina ufficiale

Twitter

I miei pensieri quotidiani

Canale Telegram

La mia attività politica

Instagram

Aggravi in foto