JB Festaz: audizioni in V Commissione

JB Festaz: audizioni in V Commissione

JB Festaz: audizioni in V Commissione 399 419 Stefano Aggravi

Questa mattina si sono finalmente svolte le audizioni sul futuro della Casa di riposo JB Festaz in V Commissione. Nel corso degli incontri si è potuto approfondire con il management, le sigle sindacali e l’Assessore lo stato dell’arte, le problematiche relative al trasferimento dei posti letto di RSA e UAP alla struttura di Variney e anche (in parte) il futuro del complessivo modello socio-assistenziale e sanitario valdostano.

Va detto che rispetto alle risposte avute sino ad oggi a varie iniziative consiliari sono stati forniti elementi in più. Uno su tutti però: il trasferimento delle RSA e UAP a Variney genererà un problema di equilibrio sul bilancio della Casa di riposo. Cosa si pensa di fare a tale riguardo?

La Casa di riposo JB Festaz ad oggi riceve un importante contributo da parte della Regione (ora stabilizzato ad euro 1.250.000) e prospettare nel breve termine una problematica di sostenibilità economica e finanziaria, a seguito di questa scelta, non rappresenta certo una situazione ottimale (anche per la spesa regionale). Sicuramente si potranno individuare efficienze, risparmi e riorganizzazioni interne, ma resta il fatto che bisogna definire una soluzione integrativa rispetto alle “entrate” che andranno perse. Scelte che sicuramente avranno un impatto anche sulle modalità e qualità di erogazione dei servizi oggi offerti dal JB Festaz.

Abbiamo chiesto ulteriore documentazione sulle valutazioni e analisi fatte e soprattutto sulle alternative proposte (#staytuned). In vista della prossima presentazione del Piano per la salute e il benessere sociale regionale non ci possono essere dubbi o zone d’ombra sulle scelte in questo definite ed in generale su quelle che poi si concretizzeranno.

In tal senso, come sempre, continueremo a lavorare.