Collegio dei revisori dei conti per la Regione Autonoma Valle d’Aosta

Collegio dei revisori dei conti per la Regione Autonoma Valle d’Aosta

Collegio dei revisori dei conti per la Regione Autonoma Valle d’Aosta 1680 1120 Stefano Aggravi

Nell’odierna seduta del Consiglio Valle è stato approvato all’unanimità il disegno di legge che istituisce il Collegio dei revisori dei conti per la Regione, ai sensi della norma di attuazione dello Statuto speciale n. 179/2010, di cui sono relatore.

La legge è composta da 9 articoli e introduce il Collegio dei revisori dei conti operante in posizione di indipendenza quale organo di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della Regione, in raccordo con la Sezione di controllo della Corte dei conti per la Valle d’Aosta.

Nell’esposizione della relazione al disegno di legge ho voluto precisare come «Questo disegno di legge consente finalmente di allineare la nostra Amministrazione agli standard di controllo contabile già definiti da altri ordinamenti regionali, potenziando la terzietà dei pareri e una maggiore trasparenza della gestione finanziaria e del bilancio pubblico. Soprattutto, favorirà l’autorevolezza e il lavoro svolto da questa Amministrazione, fatta di leggi, atti e provvedimenti oltre che di persone egualmente importanti nell’esercizio del proprio lavoro e delle proprie responsabilità. Mi auguro che possa aumentare la sensibilità di quest’Aula e dell’Amministrazione tutta sull’importanza della tematica del controllo nonché di far rivalutare la scelta di eliminare la struttura dell’Audit interno: un servizio che costituiva uno dei tasselli funzionali alla definizione di un sistema di controlli interni strutturato e funzionante, sull’esempio di altre consolidate realtà, che ad oggi manca alla Regione Valle d’Aosta.»